IVANO OBELLERI
Inizia la pratica dello Yoga nel 1991 e la passione per questa antica disciplina lo porta a diplomarsi nel 2000 a Milano presso il Centro Yoga Surya, Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda, corso quadriennale di formazione insegnanti yoga (1996/2000). Ottenuto il diploma d’insegnamento Ivano continua la sua ricerca frequentando per alcuni anni stage e master di importanti maestri contemporanei italiani e internazionali così da poter confrontare e consolidare la sua formazione.
Nel 1999 Ivano vuole conoscere direttamente la cultura orientale e decide di fare il suo primo viaggio in India e Nepal mentre nel 2001 affronta un articolato viaggio in Birmania.
Interessato alla relazione tra Yoga e salute nel 2005 frequenta un corso di perfezionamento in Yoga Terapia presso l’Ass.Unacos, mentre nel 2009 si iscrive ai master di post-formazione in posturologia patrocinato dalla YANI.
Tra il 2005 e il 2007 Ivano decide di tornare in India più volte per approfondire alcuni aspetti della cultura indiana.
Negli anni Ivano matura la necessità di una conoscenza sempre più profonda delle dottrine e delle filosofie presenti nel vasto panorama delle scuole classiche dello yoga indiano. Nel 2010 si diploma presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini (corso accademico biennale 2007/2009) sotto il patrocinio del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Urbino, sempre nello stesso anno conclude un biennio (2008-2010) di approfondimento di alcuni testi dello Shivaismo del Kashmir, patrocinato dalla YANI, la cui conoscenza è ritenuta fondamentale per capire l’evoluzione che hanno avuto molte tecniche di meditazione odierne.
Ivano decide di affrontare nel 2008 un difficile viaggio che lo porterà dalla Cina alla Mongolia e nel 2009 in Vietnam, Laos e Cambogia.
Nel 2011 inizia un anno di studio della lingua sanscrita presso il Dott. Prof. Giulio Geymonat (www.sanscrito.it) con cui acquisisce le basi per una padronanza fonetica del Sanscrito e l’uso elementare della scrittura Devanagari.
Nel biennio 2012/2014 si dedica allo studio della letteratura yoga appartenente alla tradizione del Kashmir con applicazioni pratiche delle difficili e poco conosciute tecniche meditative descritte in questi testi. Corso di post-formazione insegnanti yoga con patrocinio Y.A.N.I.
A fine gennaio 2015 Ivano termina un percorso di approfondimento di alcuni elementi di filosofia indiana classica e antica presso il Dott.Prof. Giulio Geymonat (MA Sanscrit, London).
Tra il 2017 e il 2018 Ivano partecipa ad un ciclo di letture teorico-pratiche sul significato della pratica Yoga nel mondo occidentale. Nello specifico lo scopo è comprendere le basi culturali della tradizione yogica ponendole in confronto critico con diversi aspetti di fondo del pensiero occidentale. Corso post-formazione insegnanti yoga con patrocinio Y.A.N.I.
Negli anni Ivano viene invitato a partecipare come relatore a varie manifestazioni internazionali di yoga quali:
  • il World Yoga Forum Milano, Aprile 2005
  • European Yoga Congress, Bucarest Novembre 2005
  • European Yoga Congress, Salamanca Ottobre 2006
  • Congress of Satsanga Yoga, Lleida Maggio 2007

ASSOCIATO Y.A.N.I. | YOGA ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI